La prima assemblea della CSA Cresco si è svolta Sabato 16 Ottobre, e ha visto la partecipazione di una trentina di soci e socie, incontratisi in una fresca ma serena mattina d’autunno presso il giardino dell’Ecomuseo della Resistenza di Rossana.

La giornata è iniziata con un gioco che ha permesso ad ognuno di presentarsi e di conoscere meglio gli altri soci presenti. Finora, non tutti hanno avuto modo di incontrarsi e l’assemblea è stata occasione per costruire a poco a poco la comunità, uno dei capisaldi del progetto. Successivamente, i nostri soci lavoratori Lorenzo e Pietro hanno presentato l’attività principale della giornata, preparata insieme ad alcuni volenterosi in due brevi riunioni tenutesi nelle settimane precedenti.

Ci si è divisi in 5 gruppi di lavoro, tra i quali ciascuno poteva muoversi liberamente per contribuire alla discussione di tutti gli argomenti ai quali era interessato. In ciascun gruppo era sempre presente un moderatore che conosceva quanto emerso nelle riunioni precedenti e che teneva traccia della discussione.

I gruppi avevano tema:

  1. Zappatori (cioè agricoltura)
  2. Eventi
  3. Attività didattica
  4. Comunicazione
  5. Amministrazione e organizzazione interna.

 

Si è quindi deciso di rendere permanenti i 5 gruppi di lavoro individuati e invitare i soci a iscriversi a uno di questi. Chi non è disponibile a coinvolgersi nei gruppi extra-agricoli (eventi, attività didattica, comunicazione e organizzazione) viene inserito nel gruppo zappatori ed è invitato a dare una mano nei campi esattamente com’è stato per quest’anno.

Nel pomeriggio abbiamo esaminato e commentato i risultati del sondaggio verdure parte 1 compilato da tutti prima dell’assemblea. A questo sondaggio ne seguirà un altro a fine anno con elencate le verdure che sono ancora in consegna. L’idea è quella di raccogliere dati sulle preferenze di tutti, in modo da poter modificare la programmazione degli orti a Gennaio anche secondo le esigenze di tutti.

Sono usciti anche diversi consigli su nuove colture:

  1. Scalogno
  2. Patate dolci
  3. Zucchine Trombetta
  4. Zucca Luffa(spugne naturali)
  5. Aiuola aromatiche
  6. Frutta

 

Per quanto riguarda le nostre preferenze tra l’avere in cassetta più varietà diverse o più quantità per singola verdura, si è pensato (anche in base alle disponibilità di produzione del momento) di privilegiare più varietà o più quantità singole a settimane alterne.

Da ultimo, ci siamo concentrati su asta delle quote e cerchi di fuoco.
L’asta delle quote è un meccanismo utilizzato in altre CSA che permette di fare un’offerta per la quota annuale in base alle proprie disponibilità economiche.
E’ un meccanismo in realtà molto semplice nella pratica ma non da comprendere in maniera teorica. Nella prima assemblea del 2021 ci piacerebbe provare ad adottarlo con l’intento di inserirlo nel nostri metodi di gestione, in particolare qualora riuscissimo a coinvolgere in modo più attivo nella nostra comunità i singoli e le famiglie ora beneficiarie delle quote solidali attraverso l’Emporio di solidarietà di Piasco.

Per quanto riguarda i cerchi di fuoco, proposta arrivata da Elena Reinaudo a seguito di una sua esperienza alla Fattoria dell’Autosufficienza, si è deciso di organizzare 3 serate che si sono tenute nei mesi di Ottobre e Novembre 2021 e di cui eravamo già stati tutti informati attraverso il gruppo Whatsapp. Sono stati momenti di condivisione molto belli che ci piacerebbe riproporre in qualche modo in futuro, magari con l’aiuto del gruppo Eventi!

Per concludere, la prima assemblea è stata super a livello di contenuti e idee emerse. Speriamo di essere di più la prossima volta!

Il 19 Febbraio 2021 ci sarà l’assemblea di apertura del nuovo anno. Vi aggiorneremo qua sul nostro blog!

A presto