Come funziona

Ripartiamo dalla terra!

Che cos'è

La COMUNITÀ di SUPPORTO all'AGRICOLTURA (CSA) crea un rapporto diretto tra contadini e cittadini, chiamati soci, che decidono di prodursi il cibo insieme. La CSA è una comunità nella quale le responsabilità, i rischi e i benefici sono condivisi.

La CSA è partecipazione basata sulla fiducia, la comprensione, il rispetto, la trasparenza e la cooperazione, il supporto reciproco e la solidarietà.

La CSA ha tre capisaldi:

  1. Economia solidale
  2. Agroecologia
  3. Sovranità alimentare
Cresco - Future is Nature

Come funziona?

Struttura

A inizio anno, l'azienda CRESCO prepara il bilancio preventivo delle spese da sostenere per la stagione agricola e lo presenta ai soci. Allo stesso tempo, in base all'estensione dei terreni coltivati, definisce il numero di quote di verdura che è in grado di produrre settimanalmente tra metà maggio e metà dicembre circa.

Il bilancio preventivo viene quindi diviso per il numero di quote, dando come risultato il costo per la fornitura settimanale di una cassetta di verdura, per circa 30 settimane l'anno.

Questo costo corrisponde ad una quota della CSA, acquistabile dai soci. Le quote saranno disponibili in due formati: piccola (3 kg a settimana, in media) e grande (4 kg a settimana, in media), a seconda delle esigenze di ognuno!

Prefinanziamento

La quota di partecipazione sarà versata in parte a inizio anno (a febbraio), per dare un supporto diretto ai contadini nelle fasi di preparazione dei campi e di semina.

Produzione

L'intera produzione agricola sarà equamente divisa tra tutti i soci che hanno acquistato una quota, quindi più si produce e più cibo c'è per tutti! Viene eliminato il concetto di prezzo del prodotto in sè e si condivide totalmente il raccolto.

Cresco - Future is Nature

Comunità e partecipazione

La CSA si fa insieme.

I contadini mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per occuparsi della gestione dell'azienda agricola, delle attività e del lavoro nei campi. Ovviamente, tutti però sono invitati a dare una mano!

Come?

Destinando un po' del proprio tempo alle attività della comunità.

Basta una mezza giornata al mese dedicata alle attività agricole, all'organizzazione di eventi, alla gestione della comunicazione, alla distribuzione delle cassette o alle ricette... Insomma, ognuno può dare il suo contributo per far crescere la comunità! Più persone siamo a condividere il nostro tempo per gli altri, in modo solidale, e più potremo avere un valore condiviso. E soprattutto, tanto cibo coltivato con le nostre mani in modo sano, pulito e a disposizione di tutti!

Dove?

Ci trovi in Valle Varaita, nel Cuneese. Luogo di confine, il Colle dell’Agnello porta direttamente in Francia.
Cresco oggi ha in campo quattro orti, tra Melle e Rossana, e un quinto appezzamento a Lemma dove ci sono i piccoli frutti, nei vecchi terreni di famiglia. Coltiviamo tra i 500m e i 900m di quota.
Quest'anno proveremo a coltivare anche della segale di Montagna.

Ad oggi coltiviamo circa 7500 m2 di terra.

Cresco - Future is Nature

Collaborazioni

Nel 2021 è nato nella zona del cuneese un progetto di Rete di Imprese che si chiama Humus Job, che è riuscito a dare una forma più pragmatica alla necessità e alla voglia intrinseca in tante attività di montagna, di voler collaborare.

Da quando siamo nati, come azienda agricola, abbiamo subito cercato di intessere relazioni attorno a noi, perché fondamentali nello sviluppo di un territorio ancora considerato marginale come quello alpino e pedemontano.

L’idea è anche quella di combattere un po’ il preconcetto che il mercato si basi esclusivamente sulla competizione, non è necessariamente così. Le micro-imprese come la nostra possono solamente giovare dalla rete di contatti che si sta costruendo in Valle Varaita e nei territori limitrofi. La condivisione di esperienze, obiettivi, macchinari, problematiche; tutto risulta valore aggiunto se messo in discussione e a disposizione di tutti.
Insieme si è sempre più forti.